Blog

Pubblicato il

Come ogni anno anche quest’anno, la seconda domenica di maggio, si celebra la festa della mamma. È una ricorrenza presente in quasi tutti i paesi del mondo, il che sta a testimoniare l’importanza universalmente attribuita a questa figura di riferimento dalla società e soprattutto dalla famiglia. Quante volte ce lo siamo sentiti dire "Gli italiani sono mammoni", " la mamma è sempre la mamma", "nessuno ti vorrà mai bene come la mamma"? E lo sappiamo bene. A volte dissimuliamo, a volte facciamo i duri, altre volte anche noi fingiamo di essere troppo grandi e occupati per certe cose, ma alla fine sappiamo sempre di avere un porto sicuro in cui tornare, anche solo per sentire di nuovo i profumi del pranzo della domenica e di quelle lasagne che soltanto lei sa fare così buone

Come per ogni festa, anche per la festa della mamma si pensa a un regalo adatto. Girando per negozi si cerca qualcosa di utile e di bello, magari facendosi consigliare dal papà. Se non abbiamo ancora avuto la possibilità di acquistare qualcosa di speciale o se anche quest’anno abbiamo scritto da qualche parte come promemoria "auguri festa della mamma" e poi siamo arrivarti agli sgoccioli, con il rischio di non trovare niente di significativo da regalarle o di adatto da dirle, non disperiamo.

Cartoline animate per la Festa della mamma

Possiamo semplicemente scriverle qualcosa, magari di nostro pugno. D’altronde si sa, l’importante non è l’oggetto che si regala, ma ciò che questo vuole comunicare. A volte, più che un regalo, la mamma preferirebbe semplicemente un gesto di gentilezza o un piccolo atto di amore. L’espressione "basta il pensiero" forse non potrebbe essere più azzeccata che in questo caso. Ma sia che abbiamo optato per un acquisto, sia che abbiamo deciso di esprimere in altro modo il nostro affetto, non dimentichiamo di allegare sempre un adeguato biglietto di auguri.

L’ideale è qualcosa di semplice e immediato che possa esprimere i nostri sentimenti e possa farla emozionare come quando ascoltava le poesie che le recitavamo il giorno della sua festa al ritorno dall'asilo. Se ne siamo capaci possiamo realizzare noi un biglietto originale, se invece abbiamo bisogno di un piccolo aiuto o non abbiamo molto tempo a disposizione, in rete possiamo trovare una grande varietà di cartoline elettroniche per auguri create appositamente per ogni genere di occasione.
Se lo desideriamo, scegliendo uno dei biglietti di auguri per la festa della mamma dell’AIRC, possiamo unire all’espressione dei nostri sentimenti un messaggio di speranza e di ottimismo per tutte le donne del mondo, aggiungendo un nuovo significato ai nostri auguri e aiutando l’AIRC nella sua campagna di promozione della ricerca oncologica nel nostro paese. Il procedimento è semplice e veloce: si sceglie una delle cartoline animate di auguri tra i vari modelli proposti, si inseriscono le informazioni del mittente e del destinatario, si sceglie una frase o una dedica ad effetto per personalizzare gli auguri e il gioco è fatto! Non ci resta che spedire il nostro biglietto direttamente nella casella di posta elettronica della mamma.

Non abbiamo idea di cosa scrivere? Lasciamo semplicemente che parli il nostro cuore. Magari rievochiamo tutto ciò che la mamma fa quotidianamente per noi e quanto sia instancabile nel prendersi cura di tutti i componenti della famiglia, descriviamo come sarebbe la nostra vita senza di lei, puntiamo sulle sue qualità più evidenti e soprattutto non dimentichiamo di farle sapere quanto la amiamo.

Se poi vogliamo davvero farle un regalo speciale, proprio il giorno della festa della mamma, scegliendo "l’azalea della ricerca" dell’AIRC in una delle grandi piazze italiane, possiamo contribuire al sostegno dei progetti di ricerca sui tumori femminili e dire alla nostra mamma che teniamo non solo a lei, ma anche a tutte le mamme del mondo.

CONDIVIDI con i tuoi amici