Blog

Pubblicato il
Festa della Mamma

Come ogni anno la Festa della mamma viene celebrata la seconda domenica di maggio, ovvero l’8 maggio.

La Festa della mamma affonda le sue radici in un passato antichissimo; nasce come festa pagana per celebrare la prosperità e la fertilità che si manifesta nel passaggio dall’inverno all’estate.

Nel senso moderno del termine la Festa della mamma nasce negli Stati Uniti e viene celebrata per la prima volta nel 1914: si trattava di una festa nazionale nata per riflettere sulla guerra.

Nel nostro Paese la mamma venne celebrata per la prima volta ad Assisi nel 1957 e, da allora, la festa cade la seconda domenica di maggio.

Oggi la Festa della mamma è un’occasione per ricordare il ruolo importante ricoperto dalle mamme nella società. La tradizione vuole che alla mamma vengano regalati fiori, soprattutto rose rosa rose. A scuola i bambini preparano pensierini e poesie da recitare alla mamma e in diverse città vengono organizzati diversi eventi.

Come ogni anno AIRC scende in piazza con le Azalee della ricerca: un’idea regalo che aiuta la ricerca sul cancro. Continua a seguirci per conoscere tutte le novità sulla festa della mamma 2011.

CONDIVIDI con i tuoi amici