Blog

Pubblicato il , modificato il

Anche quest’anno si festeggia la festa della mamma, che nel nostro Paese cade la seconda domenica del mese di maggio. La festa della mamma sarà quindi il prossimo 12 maggio 2013.

La data della festa della mamma 2013

Questa celebrazione risale all'antichità, legata al culto delle divinità della fertilità e il mese di maggio rappresenta proprio il passaggio dall'inverno all'estate, quando la natura “si risveglia”, e per questo viene poi festeggiata anche dalle civiltà contadine in onore della natura e della terra. Negli Stati Uniti questa festa viene ufficializzata nel 1914 dal presidente Wilson, come pubblica espressione dell’affetto e del sentimento di gratitudine verso tutte le madri. In Italia la festa della mamma è stata introdotta, invece, solo a partire dagli anni cinquanta del secolo scorso, dal senatore Raul Zaccari, che nel 1958 presentò al senato un disegno di legge per istituzionalizzare la festa.

Non in tutti i Paesi del modo la festa della mamma coincide con la seconda domenica del mese. In Norvegia, per esempio, la si festeggia la seconda domenica di febbraio; la quarta domenica di quaresima, invece, in Irlanda e in Gran Bretagna; il primo giorno di primavera (21 marzo) in Marocco, Libria, Siria, Giordania, Arabia, Emirati Arabi; la prima domenica di maggio in Portogallo e in Spagna; l’ultima domenica di maggio in Svezia e nella Repubblica Domenicana. La festa della mamma viene festeggiata anche nel mese di agosto in Paesi come la Costa Rica e la Thailandia, di ottobre in Argentina,  di novembre in Russia o ancora di dicembre in Indonesia.

La tradizione vuole che in quest’occasione i figli, di tutte le età da i bambini agli adulti, omaggino con un pensiero la propria mamma per ringraziarla. Fiori, regali, torte, ma anche un semplice ma sincero biglietto d'auguri sono dei piccoli gesti di riconoscenza , simboli dell’affetto verso una delle persone più importanti della vita di ognuno.

CONDIVIDI con i tuoi amici