Blog

Pubblicato il
Data Festa della Mamma 2014

Quest’anno la festa della mamma cade l’11 maggio. Questa data corrisponde, infatti, alla seconda domenica del mese di maggio, che come tradizione è dedicata alla celebrazione di tutte le mamme.

Questa festa ha una data variabile è quindi importante verificare quando cade, per non dimenticare di fare gli auguri a una delle persone più importanti della nostra vita. Certo la festa è, a oggi, ancora lontana, ma se si vuole fare un pensiero o un dono speciale, è bene organizzarsi per tempo.

Questa ricorrenza è diffusa in tutto il mondo e di antica tradizione. Le sue origini si legano ad antiche popolazioni che celebravano le divinità femminili legate alla terra e alla fertilità; nell’antica Grecia si festeggiava Rea, madre di Zeus, mentre i romani chiamarono questa festa Hilaria. È nel maggio 1870 che la festa della mamma viene riconosciuta negli Stati Uniti, con l’istituzione del Mother's Day for Peace. In Italia, invece, è stata introdotta solo negli anni 50 in una frazione del comune di Assisi (PG), Tordibetto.

Ma non esiste un unico giorno, uguale per tutti i Paesi, per il suo festeggiamento. La data della festa della mamma varia, infatti, da Stato a stato. In Italia, come anche in Australia, Austria, Belgio, Brasile, Canada, o Ucraina, Svizzera , viene festeggiata la seconda domenica di Maggio, che come specificato sopra nel calendario 2014 cade l’undici maggio.

In Norvegia e in Israele, invece, le mamme si festeggiano a febbraio, rispettivamente la seconda domenica e a fine mese. A marzo cadono le celebrazioni in Georgia, Bosnia, Albania, Romania, Arabia saudita, Libano, Siria, Marocco, Emirati Arabi, Slovenia, Iraq o Armenia. Nello stesso mese di maggio, ma in date diverse da quella italiana, sono le feste della mamma in Angola, Giappone, Stati Uniti, Polonia, Svezia, Francia, Portogallo, Spagna, Repubblica Dominicana.

Ma in alcune nazioni la festa della mamma si celebra in agosto, come in Thailandia, Costa Rica (in concomitanza con la festa dell’assunzione); a ottobre in Argentina, a Novembre in Russia e a dicembre in Indonesia.

CONDIVIDI con i tuoi amici