Blog

Pubblicato il

La festa della mamma è per tutti l’occasione di dimostrare il proprio affetto e gratitudine verso una delle persone più importanti. Frasi come “La  Mamma è sempre la mamma” oppure “Di mamma ce n’è una sola” testimoniano di fatto quanto profondo sia il legame tra madre e figlio, di conseguenza la festa non può che essere il giorno perfetto, in cui ricordare i propri sentimenti con un bellissimo pensiero, ma anche con un semplice biglietto di auguri scritto di proprio pugno.

La frase di auguri per la mamma non è per tutti facile da scrivere, deve essere una dedica affettuosa e sincera allo stesso tempo, senza però cadere nel banale. Un messaggio personale, scritto col cuore, ma senza essere eccessivi.

La dedica per la festa della mamma deve essere quindi qualcosa di autentico e sentito. È necessario capire prima cosa si vuole esprimere e come. Le mamme non sono tutte uguali, di conseguenza si deve modellare il contenuto del nostro messaggio in base al carattere che ha il destinatario. Ci sono mamme allegre che percepiscono la festa della mamma con allegria, altre invece più sentimentali e romantiche; molti hanno poi la possibilità di vedere la propria mamma ogni giorno e di vivere insieme al lei il quotidiano, mentre ci sono persone che abitando magari lontano riescono a incontrarla una volta ogni tanto; ci sono poi mamme giovani e indaffarate tra lavoro, casa, hobby; altre meno giovani o che vivono con tranquillità. Ovviamente la dedica ideale è quella che oltre ad esprimere con piena sincerità i sentimenti, si adatta anche al temperamento della mamma. Bisogna da una parte descrivere l’affetto, la gratitudine, il sostegno e l’amore che si prova nei suoi confronti, e dall’altra individuare il modo (serio, spiritoso, semplice…) migliore per comunicare il nostro messaggio.

Il consiglio è quindi quello di non accontentarsi di frasi preconfezionate per la festa della mamma, ma di riservare del tempo per scrivere una dedica sincera, sentita e scritta col cuore.

CONDIVIDI con i tuoi amici