Blog

Pubblicato il

Tra i regali possibili per la festa della mamma il fiore è certamente quello più gettonato. Ma come scegliere il fiore giusto per la festa della mamma?

Un classico che rientra tra le idee regalo è la rosa, un fiore sempre apprezzato dalle donne e un regalo senza tempo. Per un dono floreale alla propria mamma il rosa è di certo il colore più adatto, in quanto rappresenta l’affetto e l’ammirazione.

Un altro fiore che rientra tra i possibili regali per la mamma è la potentilla, che si caratterizza per avere fiori piccoli e gialli. Questo fiore simboleggia la forza, per la particolarità delle sue foglie di chiudersi sopra il fiore, durante le piogge, in modo da offrirgli protezione. Questa caratteristica ricorda l’istinto protettivo di una mamma.

Anche i tulipani sono tra i fiori consigliati per la festa della mamma. In particolare, questi fiori, dai colori diversi, sono ideali da regalare alle mamme che mostrano un temperamento più vivace. La scelta dei colori, nel caso dei tulipani, è molto varia e andrebbe fatta semplicemente sulla base dei gusti della festeggiata.

Classica e sempre valida per la sua bellezza e la sua eleganza è l’orchidea, un fiore che affascina tutte le donne. Se l’intenzione è, invece, quella di strappare un sorriso alla mamma nel giorno della sua festa, allora la scelta deve ricadere sul girasole, simbolo di gioia e spensieratezza.

Margherite, fiori per la festa della mamma

Altre idee regalo floreali per la festa della mamma sono rappresentate senz’altro dalla dalia, dal ciclamino o dalla calla, a seconda dei gusti della mamma. Se, infatti, la calla è un fiore elegante e quindi adatto ad una donna che ama la raffinatezza, la dalia è simbolo di ammirazione e il ciclamino, invece, è senza dubbio il regalo migliore per una mamma che ama il giardinaggio e desidera prendersi cura delle proprie piante. Una pianta di ciclamino, infatti, necessita di cura e attenzione ed è un regalo che dura più a lungo di un semplice fiore. Anche i fiori di loto, simbolo della perfezione, costituiscono un regalo significativo per questa occasione. Inoltre, tra i fiori più amati dalle donne, anche grazie al loro profumo intenso, possiamo ricordare i gigli, simbolo di purezza e, dunque, perfetti per una donna delicata. Tuttavia, per la festa della mamma, anche le margherite di campo sono tra i regali più apprezzati che un figlio può fare, specialmente se è stato lui a coglierli. Un altro fiore molto acquistato per questo giorno dedicato alle mamme è la gerbera, che a seconda del suo colore (rosa, rossa, arancione o gialla) assume un significato diverso. Se regalate una pianta di gerbere, è importante ricordare che è un fiore che si caratterizza per la sua delicatezza e, quindi, durante l'inverno necessita di un ambiente protetto.

Fiori per la mamma, azalee

Infine, il fiore per eccellenza per la festa della mamma è l’azalea, pianta originaria della Cina, giunta nel continente europeo solo nel 1600 e dotato di grande significato soprattutto nella tradizione orientale. Successivamente, con la sua diffusione, questo fiore ha acquisito importanza e grande valore anche nel mondo occidentale. L'azalea è un piccolo arbusto sempreverde che non raggiunge mai il metro d'altezza. Tra le sue virtù ricordiamo quella di essere un fiore capace di purificare l'aria circostante. L'azalea incarna la bellezza primaverile: proprio durante la primavera questo fiore si carica di meravigliosi fiori e diventa il protagonista dei giardini giapponesi. Il suo percorso per la fioritura è lungo e faticoso, ma porta a un risultato di grande bellezza: il fiore. Per la sua natura, l’azalea ha un significato complesso, in quanto rappresenta sia la femminilità sia, soprattutto, la temperanza. Regalare un'azalea alla propria madre non è mai un semplice regalo fine a se stesso. L'AIRC (Associazione Italiana per la Ricerca sul Cancro) offre ogni anno nel giorno di questa festa un modo unico e importante per festeggiare la propria mamma. Domenica 10 maggio, grazie anche al lavoro di moltissimi volontari, le piante di azalea dell'AIRC verranno distribuite in tutte le piazze d'Italia. I fondi raccolti con questa iniziativa permettono di portare avanti le ricerche condotte sui tumori femminili dai centri specializzati presenti nel territorio nazionale. Con queste azalee, il regalo per la festa della mamma acquista ancora più valore.

CONDIVIDI con i tuoi amici