Blog

Pubblicato il

L’8 maggio è il giorno della festa della mamma, realizzare dei lavoretti per la festa della mamma può essere un'operazione alla portata di tutti: ecco qualche consiglio per poter riuscire a rendere tale festa veramente speciale per la propria mamma.

Una collana per la mamma fatta con oggetti semplici

Come prima idea è possibile realizzare un cuore originale per la propria mamma: per poter effettuare tale procedura basterà sfruttare degli oggetti che ci sono in casa propria e che, generalmente, non vengono più adoperati. Per creare questo semplice oggetto è sufficiente utilizzare delle perline, una gruccia per appendere gli abiti e dei bottoni.

La realizzazione inizierà rimuovendo il gancio della gruccia ed aprendo i braccetti metallici: le grucce in plastica, come facilmente intuibile, non sono utilizzabili. Una volta che i braccetti vengono aperti, bisogna semplicemente inserire i vari bottoni, perline ed altri oggetti, di dimensioni simili, nei buchetti che, questi particolari oggetti, possiedono. Il nostro consiglio è che il cuore non deve essere troppo pieno altrimenti si rischierebbe di non rendere piacevole questo oggetto.

La scarpiera fatta in casa

Un altro oggetto che potrebbe essere realizzato, sfruttando degli oggetti riciclati, è una semplice scarpiera, o mobiletto. In questo caso è uno di quei lavoretti facili per la festa della mamma ma che richiede comunque un consistente numero di materiali. Serviranno infatti cassette di legno e rivestimenti in tessuto, nonché gommapiuma.

Lo scheletro dell'oggetto sarà realizzato appunto con le cassette: basterà recarsi da un fruttivendolo e chiedergli se deve buttare le cassette con le quali ha caricato la frutta e verdura. Una volta che abbiamo le cassette dobbiamo tenere solo i piani fondi, essi andranno a costituire sia i vari ripiani che le parti laterali dell'oggetto. Bisognerà rimuovere le schegge di legno e unirli assieme, usando colla o i chiodi.

La gomma piuma dovrà essere adagiata e incollata, oppure pinzata con l'apposito attrezzo, su tutta la superficie della scarpiera, mentre il rivestimento dovrà essere cucito oppure unito anch'esso coi punti della pinzatrice per tessuti.

lavoretti festa della mamma

Lavoretti per la festa della mamma da fare a scuola

Anche a scuola è possibile fare dei lavoretti facili per la festa della mamma, utilizzando del materiale riciclato. In questo caso, se le maestre vogliono far effettuate ai piccini un lavoretto a scuola per la festa della mamma, dovranno far loro procurare delle vecchie riviste, delle scatole di scarpe, colla e forbici dalla punta arrotondata.

L’idea è quella di creare delle simpatiche scatole dove, le mamme, potranno mettere gli oggetti per il cucito oppure per fare uncinetto. Vediamo come fare:

  • Il primo passaggio consiste nel far ritagliare, ai bambini, dei disegni che possono essere di gusto alla loro mamma: ad esempio, per creare una scatola porta oggetti, si possono ritagliare, dai giornali, le foto di fiori oppure di animali o di qualche altro elemento, come paesaggi o vestiti, che piacciono alla mamma.
  • Una volta terminata questa prima parte si proseguirà ad incollare le immagini: è meglio utilizzare quella non tossica, che non creerà alcun problema alle mani del bambino ed anche ai suoi polmoni. Sarà sufficiente utilizzare pochissima colla per poter incollare l'immagine. L'insegnante dovrà far vedere come attaccare le immagini nella scatola, evitando che si formino delle bolle d'aria, e lasciare che il bambino dia libero sfogo alla sua creatività.

CONDIVIDI con i tuoi amici