Blog

Pubblicato il
poesie festa della mamma

Sicuramente, molte persone, si trovano in difficoltà nel momento in cui, esse, devono scrivere un biglietto di auguri per la festa della mamma. Optare per una bella poesia, da dedicarle per la sua festa, è sempre bello ed importante: ma per quale motivo?

Semplicemente perché si mette in risalto tutto l'affetto che una persona può provare per la propria mamma. Inoltre, si tende ad esaltare, con dei bei paragoni e metafore, quanto la mamma possa essere importante per una persona.

 

Dedicando una poesia alla propria mamma sarà possibile regalarle un momento emozionante, sarà sicuramente commossa e felice di sentirsi dire quelle parole. Ed ora, vediamo qualche classico esempio di poesie da dedicare alla mamma

La poesia di Rainer Rilke

"Tu non sei più vicina a Dio di noi; siamo lontani tutti. Ma tu hai stupende benedette le mani. Nascono chiare in te dal manto, luminoso contorno: io sono la rugiada, il giorno, ma tu, tu sei la pianta". ""

Questa poesia è perfetta per quelle mamme che sono casalinghe e che cercano di fare tutto quello che è nelle loro possibilità per la famiglia. Questa poesia mette in risalto come, senza la mamma, niente sia lo stesso: questo la si paragona alla pianta, dalla quale nasce appunto la rugiada e di come questi due elementi, seppur prima o poi si dividano, risultano essere legati da un legame che risulta essere unico e meraviglioso

Questa semplice poesia che vuole valorizzare, al cento per cento, il lavoro quotidiano svolto dalla mamma senza mai chiedere nulla in cambio, senza lamentarsi e soprattutto senza pretendere.

La poesia di Victor Hugo

"La madre è un angelo che ci guarda che ci insegna ad amare! Ella riscalda le nostre dita, il nostro capo fra le sue ginocchia, la nostra anima nel suo cuore: ci dà il suo latte quando siamo piccini, il suo pane quando siamo grandi e la sua vita sempre." ""

In questa poesia la mamma è quella figura che cerca di proteggere e di essere sempre e comunque presente per i propri figli. La sua presenza rappresenta un elemento fondamentale per la vita del figlio, che si sentirà sempre seguito dalla mamma, anche quando questo raggiunge l'età adulta e dovrebbe essere in grado di prendere decisioni nella più completa autonomia.

Inoltre, in questa poesia, si veda la mamma come una figura sempre pronta ad insegnare qualcosa di nuovo, sempre senza chiedere nulla e che, seppur si diventi adulti, non abbandonerà mai il proprio figlio, qualunque cosa possa accadere.

La poesia di Ada Negri

"La mamma non è più giovane e ha già molti capelli grigi: ma la sua voce è squillante di ragazzetta e tutto in lei è chiaro ed energico: il passo, il movimento, lo sguardo, la parola" ""

Questa bellissima poesia è adatta ad una persona che ha una mamma che non è più giovane e che si avvicina alla terza età, i versi però mettono in risalto come le mamme cerchino sempre di essere sempre giovanili.

Il succo di questa poesia consiste nel semplice fatto che, la mamma, seppur avanzi negli anni, riesce ad avere sempre quella determinata b che le permette di dare consigli ai propri figli e che le consente di distinguersi sotto ogni punto di vista.

Una poesia che mette in risalto come, la figura della mamma, sia sempre attiva, ricca di energia e praticamente intramontabile anche se la sua età anagrafica avanza.

Queste sono alcune poesie che possono essere dedicate alla propria mamma, cosa che la renderà veramente felice e soprattutto orgogliosa del pensiero che le viene scritto.

CONDIVIDI con i tuoi amici