Blog

Pubblicato il
Torta per la festa della mamma

La festa della mamma si avvicina e bisogna quindi iniziare a scegliere il menu per la cena o il pranzo, pensando a tutti i piatti preferiti dalla mamma.  La festa della mamma potrebbe diventare, infatti, l’occasione per prendere possesso della cucina e preparare qualcosa di buono per la mamma.

Nel menu non può sicuramente mancare la tradizionale torta della festa della mamma, decorata ad hoc per l’occasione con fiori di zucchero o con una scritta di auguri. Spesso sono i bambini che vogliono fare una torta per la festa della mamma,  ecco allora una ricetta, adatta anche ai più piccoli.
Si tratta della classica crostata, farcita con marmellata o cioccolato, da scegliere in base ai gusti della mamma.

Gli ingredienti sono:
250 gr di burro
320 gr di farina
120 gr di zucchero
due tuorli d’uova
marmellata o cioccolata spalmabile
zucchero a velo

Come prima cosa bisogna preparare la pasta frolla, mischiando la farina, il sale, il burro, lo zucchero e infine i tuorli d’uova fino a ottenere un composto compatto, che dovrà riposare, avvolto in una pellicola, per almeno due ore in frigorifero. Bisogna poi stendere la pasta con un mattarello, ricordandosi di lasciarne in parte almeno un terzo per le decorazioni a griglia. Posizionate la pasta in una teglia e bucherellatela con una forchetta. Farcite con la cioccolata o con la marmellata, con la pasta avanzata fate delle sottili strisce e create la classica griglia delle crostate (oppure si possono usare degli stampi a forma di cuore o di fiore), poi infornate il tutto a 180° gradi per 45 minuti. Cospargete con lo zucchero a velo.

Molte sono ovviamente le torte adatte al tema, ma l’importante è che nel cucinarla ci mettiate tutto il vostro amore, così da dimostrare alla mamma quanto sia importante e speciale per voi!

CONDIVIDI con i tuoi amici