Blog

Pubblicato il
canzoni bambini festa della mamma

Una canzone per festeggiare la mamma

La festa della mamma si avvicina e non hai ancora pensato ad un regalo da farle per dimostrarle tutto il tuo affetto?

A volte le parole non bastano e bisogna aiutarsi con la musica, che sprigiona melodie struggenti e cariche di sentimento ed incornicia i nostri pensieri più profondi. Una canzone da dedicare alla mamma per la sua festa è un modo originale e creativo di dirle che le vogliamo tanto bene. Nel tempo sono state scritte delle melodie dedicate alla mamma che ancora oggi si cantano e si ricordano.

Ma altrettanto cariche di amore, unite ad un pizzico di fantasia e allegria, ci sono le canzoni per bambini per la festa della mamma. Cantate dai bambini dello Zecchino d'oro, dal piccolo coro dell'Antoniano o dalle Mele Canterine, sono perfette per celebrare l'amore per la figura materna che ci protegge e ci ama incondizionatamente fin da quando siamo nati.

Le più celebri canzoni tutte per la mamma

La prima canzone per bambini dedicata alla mamma che viene subito in mente è intitolata Tanti auguri alla mamma, cantata dal piccolo coro dell'Antoniano nel 1991. Una dolce poesia che celebra tutto l'amore che un figlio può provare per la sua mamma, con l'innocenza del linguaggio proprio dei bambini.

La mia mamma colorata è un brano del 1995 cantato allo Zecchino d'oro, che descrive la figura materna come un arcobaleno o un mazzo di fiori, coloratissimo e vivace. Nessuno ama i colori più dei bimbi e paragonare la mamma a cento colori equivale a dirle che le si vuole un immenso bene.

Nel 1998 allo Zecchino d'oro la mamma veniva celebrata attraverso un dolce brano dal nome Le coccole, che esalta la bellezza e il potere dei gesti affettuosi che solo la mamma riesce a fare e senza i quali tutto non sarebbe così bello.

Nel 2006 le Mele Canterine hanno cantato per la prima volta I baci della mamma, un dolce inno all'importanza dei baci che la mamma dona ai suoi figli in ogni momento della giornata e che non bastano mai.

Infine, un classico della musica per bambini che risale al 1976 e che vuole dire grazie alla mamma per esserci sempre, Mamma tutto, in cui si sottolinea il ruolo fondamentale della mamma nella nostra vita.

Un'emozione in musica

Le parole delle canzoni spesso assomigliano a delle dolci poesie che, accompagnate dal sottofondo musicale giusto, riescono a suscitare delle fortissime emozioni. Alcune canzoni per bambini hanno il potere di commuovere le persone care e in special modo le mamme, soprattutto se dedicate con amore nel giorno della sua festa.

La più dolce poesia in musica che non potrà non dare emozioni forti è Ninna Mamma, una ninna nanna struggente che il bimbo dedica alla sua mamma, invertendo i ruoli per coccolare il genitore almeno per una volta, proprio come lei fa sempre con i suoi figli.

Un'altra canzone che esprime la gratitudine che un figlio prova verso la sua mamma e la sua profonda ammirazione è Quante cose fa la mamma, cantata dalle Mele Canterine nel 2006, che elenca l'amore smisurato di una mamma per i suoi figli la quale, nonostante le tante faccende da sbrigare nel corso della giornata, trova sempre il tempo di giocare con loro.

Canzoni per divertirsi con la mamma

Le canzoni possono essere commoventi, struggenti ma anche molto divertenti. Dedicare una simpatica canzone per bambini sulla mamma nel giorno della sua festa può essere una bella idea per trascorrere qualche momento di allegria, tra risate, divertimento e tanto amore.

Scatenatevi, dunque, con Mamma boogie boogie, una canzone ritmata e vivace dedicata a tutte le mamme per esprimerle in modo spiritoso tutto il nostro affetto. Continuate a ballare con Balla mamma, per scatenarsi a ritmo di musica e festeggiare allegramente una ricorrenza speciale. Prendersi un po in giro e ridere tutti insieme con l'allegria che sprigiona la canzone Mamma gnam gnam, che scherza sulla golosità della mamma che non riesce a fare la dieta ma che per il proprio bambino rimane sempre la più bella, anche con qualche chilo in più.

Le emozioni che possono dare le parole in musica sono veramente tante e non c'è un modo migliore per fare un augurio speciale alla mamma e dimostrarle quanto le siamo affezionati. Le canzoni dei bambini, con innocenza e spensieratezza, riescono a centrare il bersaglio e colpire dritti nel cuore della mamma, lieta di sentirsi così importante per i suoi figli.

CONDIVIDI con i tuoi amici