Blog

Pubblicato il
torta cioccolato festa della mamma

Realizzare una torta per la festa della mamma

Se siete indecisi su che cosa regalare alla vostra mamma per la festa che quest'anno cade domenica 14 maggio, l'idea di realizzare una torta fatta da voi può essere una splendida e gradita sorpresa.

Ci sono diverse ricette facili e veloci che possono essere messe in pratica da adulti e bambini, un modo per divertirsi in famiglia creando un delizioso dolce da regalare ad una persona speciale come segno di affetto e di gratitudine per tutto ciò che fa.

Sono numerose le ricette da fare in casa che, con pochi e semplici passaggi, permettono di avere un dessert degno di una pasticceria. Attenzione però a non imbrattare tutta la cucina: solitamente è il regno della mamma e non va sporcato anche se pazienterà per i buoni intenti avuti. Vediamo quindi alcune ricette per questa giornata di festa.

Cheesecake primaverile alle fragole

Perfetto come dolce da gustare dopo il pranzo del 14 maggio, magari cucinato anch'esso da voi, è la torta cheesecake alle fragole, una veloce realizzazione che necessita dell'utilizzo del forno ma esistono delle varianti in cui non deve essere cotta.

Avrete bisogno prima di tutto delle fragole fresche, frutta di stagione ricca di vitamine e amata da tutti, il loro colore rosso intenso rappresenterà l'affetto verso la propria mamma che certamente apprezzerà il gusto dolce di questo ingrediente. Alla base vi è uno strato formato da biscotti secchi sminuzzati e burro fuso che, una volta posti in frigo, solidificano al punto giusto per sostenere la crema che sarà versata al di sopra.

Essa è composta da ricotta, panna, uova e zucchero con l'aggiunta di una bacca di vaniglia per esaltarne il sapore. Dovrete setacciare bene il tutto per sciogliere i grumi, a quel punto può essere versata in una tortiera sopra la base di biscotto e posta in forno a cuocere per circa un'ora.

Mentre la torta è in forno, dovrete pulire le fragole lavandole e togliendo il picciolo, a quel punto vanno tagliate a piccoli pezzi e messe in padella con lo zucchero per realizzare il topping. Quanto la torta sarà cotta e raffreddata, verserete la salsa ottenuta sulla sommità creando una dolcissima copertura rossa. Un regalo molto semplice da preparare che lascerà qualsiasi mamma sorpresa ed emozionata per il pensiero.

Torta vegana al cioccolato

Nessuno può resistere al gusto intenso del cioccolato e se la vostra mamma è un'amante di questo prodotto dovrete assolutamente prendere in considerazione questa ricetta per realizzare un dolce che le piacerà.

La torta vegana al cioccolato è una ricetta adatta a chiunque, non sono necessarie particolari attitudini alla pasticceria e il risultato è assicurato in ogni caso. La particolarità di questa ricetta consta nell'utilizzo di prodotti vegetali come il latte di soia e la cioccolata senza latticini.

Dovrete preferire quindi la cioccolata fondente per questa realizzazione oppure il cacao amaro, la torta ne guadagnerà nel gusto e nell'aroma. Inoltre, la farcitura fatta con il cioccolato e panna vegetale darà una marcia in più. Questo dolce è perfetto se vostra mamma ha intolleranze al lattosio oppure se non ama i prodotti di origine animale. Dimostrare le giuste attenzioni verso questa persona sarà un valore aggiunto che contribuirà all'effetto finale.

L'immancabile torta a cuore

Per dimostrare tutto l'affetto e l'amore verso la propria mamma non può mancare una tra le torte più facili e veloci come quella di pandispagna a forma di cuore. Ci sono numerose varianti di questa ricetta che può essere farcita con crema pasticcera, cioccolato oppure panna montata. La copertura può essere realizzata semplicemente con dello zucchero a velo oppure con del cioccolato fondente fuso che, una volta solidificato, creerà un'irresistibile crosta croccante.

Volendo potrete realizzare anche delle decorazioni con frutta e gelatina, ciuffi di panna, pasta di zucchero oppure scritte di cioccolato per abbellire il vostro dolce a forma di cuore in modo da renderlo bello e gustoso anche alla vista. Con questa torta di certo susciterete bellissime emozioni in vostra mamma che si potrà gustare un dolce dessert cucinato e decorato interamente da voi.

CONDIVIDI con i tuoi amici